Rob's Biography

« Older   Newer »
  Share  
•ALìEN;
CAT_IMG Posted on 4/2/2010, 15:33




Robert Pattinson



Robert Thomas Pattinson nasce a Londra il 13 maggio del 1986. Sua madre Clare lavorava per un’agenzia di modelli e suo padre Richard importava auto d’epoca dagli Stati Uniti. Ha frequentato la Harrodian Private School a Londra. Ha due sorelle: Lizzy, cantante inglese di discreto successo e Victoria Pattinson.
La sua carriera inizia come attore di teatro quando aveva 15 anni. Prende parte alle interpretazioni teatrali del Barnes Theatre Company di Londra, partecipando a delle rappresentazioni del Macbeth di William Shakespeare e ad altre rappresentazioni.
Grazie alle sue esperienze teatrali, Robert riesce ad avviare la carriera cinematografica quasi immediatamente e con ruoli quasi sempre legati al filone fantasy.
Nel 2004, il suo primo ruolo importante lo vede protagonista nel ruolo del Principe Giselher nel film per la TV fantastico diretto da Uli Edel La saga dei Nibelunghi e nello stesso anno la regista indiana Mira Nair lo sceglie per il ruolo di Rawdy Crawley nella pellicola La fiera delle vanità.
Nel 2005 Mike Newell lo sceglie per interpretare Cedric Diggory nel quarto capitolo della saga di Harry Potter in Harry Potter e il calice di fuoco. Nel 2006, ottiene il ruolo del protagonista principale nel film tv The Haunted Airman, la quale pellicola, è andata in onda sulla BBC inglese in lingua originale. Nel 2007, viene accreditato nel film Harry Potter e l'Ordine della Fenice, dove però apparirà solamente per pochi secondi in un flashback nei primi minuti del film e in una fotografia.
Il 2008 è un anno carico di impegni per Robert: viene ingaggiato come protagonista nel film indipendente How To Be, diretto da Oliver Irving. La pellicola partecipa a diversi Festival internazionali del cinema, facendo infine vincere a Robert il premio come miglior attore protagonista al Festival Internazionale del Cinema di Strasburgo.
Nel luglio del 2007, viene scelto dopo un travagliato casting, come protagonista di Twilight, diretto da Catherine Hardwicke, dove interpreta il ruolo del vampiro Edward Cullen. Il film è il primo di una serie di quattro pellicole, tratte dai romanzi di Stephenie Meyer.
Sempre nel 2008, interpreta Salvador Dalì in Little Ashes, un film diretto da Paul Morrison. Nei primi mesi del 2009, l'attore ha terminato le riprese del secondo episodio della saga di Twilight, New Moon diretto da Chris Weitz, uscito in Italia il 18 novembre 2009. Nel Marzo dello stesso anno la Summit Entertainment, casa di produzione di Twilight ingaggia Robert per un nuovo progetto cinematografico, intitolato Remember Me.
Sempre nel 2009 viene ingaggiato da Madeleine Stowe questa volta in veste di regista per la prima volta, per un film ambientato nel west intitolato Unbound Captives. Nello stesso anno Pattinson riveste i panni del vampiro Edward Cullen nel terzo capitolo della saga di Twilight, Eclipse. L'uscita nelle sale cinematografiche è prevista per il 30 giugno 2010.
Nel febbraio del 2010 Robert sarà il protagonista del film biografico tratto dal romanzo di Guy de Maupassant intitolato Bel Ami.



Edited by ~ echo - 26/4/2010, 21:17
 
Top
0 replies since 4/2/2010, 15:33   88 views
  Share